Come avere più fiducia in se stessi?
Innanzitutto perché avere fiducia in se stessi e perché cercare di aumentarla.
La fiducia è alla base di tutto, nei rapporti con gli altri e con te stesso. Ma oggi vediamo quella che non deve mai mancare prima di tutto, quella in te stesso.
La fiducia sta di base in molte cose; per raggiungere i tuoi obiettivi, per aumentare le proprie potenzialità lavorative, per instaurare una relazione sana con gli altri.
E’ alla base di tutto perché se no, fallirai.
E fidati, se tu non sei il primo ad avere fiducia in te stesso, come puoi pretendere che ce l’abbiano gli altri?
Immagina la tua autostima, il tuo renderti conto di valere e sapere di avere fiducia in te stesso come una casetta;
Se la casetta sarà di legno, di paglia, di sabbia. Inevitabilmente un giorno rischierà di distruggersi e farti crollare.
Ma se tu fai la tua casetta con impegno, costante, ogni giorno e la crei con le fondamenta, i mattoni, il cemento, quella sarà la strada giusta per il successo e raggiungere tutti i tuoi obiettivi per avere una vita serena.
Siamo abituati a incolpare la nostra bassa autostima per i nostri insuccessi, per i fallimenti, ma la realtà è proprio questa credenza a farti sbagliare. Credi in te stesso, mettiti in gioco e vedi cosa sarai in grado di ottenere.
Quindi, come avere più fiducia in se stessi? Ecco 12 Step.
La frase che solitamente viene detta è di non guardare gli altri, ma si concentrarci solo su noi stessi. Ora, le strade sono due: dipende da come ti senti. Se sono persone che ti ispirano a fare meglio, che ti danno buona energia ok, guardali e dai anche tu del tuo meglio, altrimenti lascia stare e guarda dritto senza deprimerti per via degli altri.
Questo è assolutamente necessario. Come possiamo conquistare la fiducia in noi stessi se non mettendoci in gioco e vedendo cosa siamo in grado di fare? Ognuno di noi ha delle skills, trova le tue.
Molto importante è prendersi ogni giorno almeno 10 minuti dove lasci andare tutto quanto e ti concentri solo sul tuo respiro. Disconnetti il cervello e ricordarti perché sei vivo. Trovi molti esercizi guidati su YouTube.
Insieme alla Respirazione, è molto importante prendersi 10 minuti anche per meditare, anzi di tirò di più, puoi unire le due cose, perché la meditazione altro non è che ricordarsi di essere nel qui e ora e di essere vivi. Trovi diversi articoli a riguardo sul mio Blog.
Un forte impatto sulla nostra mente, ce l’hanno le affermazioni! Ovvero ciò che noi costantemente pensiamo di noi, e di tutto. Prenditi 5 minuti al giorno per guardarti allo specchio e ripeterti quanto vali.
Proprio così, non importa quante volte sbagli, devi sempre avere la forza di rialzarti e ricominciare. Se puoi fare di meglio, mettiti di impegno e raggiungi i tuoi obiettivi.
Si be’ insomma, tu davvero riesci a pensare a qualcosa di positivo in una cosa piena di disordine, polvere dappertutto e piatti da lavare. Forse c’è 1 persona su 1000 che si lascia ispirare dal disordine, ma normalmente, pulire casa ci aiuta a liberare la mente, e vederla pulita e ordinata ci fa sentire subito meglio. Metti ordine nella tua casa è il primo passo per ordinare anche la tua vita e la tua mente.
Già ti immagino, riesco a farlo perché ci sono passata anche io. Sei, sul tuo bel lettuccio, con il telefonino in mano, magari una cuffia nell’orecchio, stai masticando un cicles e ti ripeti quanto la tua vita fa schifo, quanto non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi, “Si ok questo lo faccio dopo”, NO FERMATI. Pensi davvero che ripetendoti: Questo non riesco a farlo ci provo più tardi, poi dopo tu riesca a farlo? Ebbene no. Fai ora, inizia ora, prova almeno per 5 minuti ma inizia subito e non lasciarti scoraggiare. Se inizi sei già a metà dell’opera.
Adesso, non è che devi diventare un lettore accanito, ma inizia con quei 2 o 3 libri che possono darti una mano a ragionare su ciò che puoi veramente fare per migliorarti. Non devi passare la vita a leggere, solo qualcuno, e poi ti metti a provare e riprovare. A proposito, se segui il mio blog puoi trovare un elenco di libri di crescita che ti consiglio già io di leggere.
Anche qui dipende, puoi ascoltarli se sono costruttivi e ti servono davvero, ma non scoraggiarti. Alla fine devi trovare la tua strada perciò l’ultima decisione è sempre tua sulla tua vita. Se gli altri ti danno la carica, ben venga! Altrimenti, puoi farne a meno.
Non devi subito iniziare volendo ottenere cose quasi impossibili, altrimenti ti demoralizzerai. Inizia a impostarti dei piccoli obiettivi che puoi raggiungere quotidianamente, poi nella settimana, nel mese, in 6 mesi e un anno. Un po’ per volta, passo per passo. Iniziare a raggiungerne di piccoli, ti darà la carica e la positività di poter poi raggiungere gli altri.
“Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido”
Ecco. L’abbiamo detto. Nessuno nasce imparato, però tutti nasciamo con delle qualità. Trova ciò in cui sei bravo iniziando a sperimentare. Trova la tua strada e ciò che ti piace fare e seguila. Se ti piace un qualcosa ma non sei portato, allora preparati a studiare tanto per imparare a farlo.
Questi erano 12 consigli che ti dò per aumentare la fiducia in te stesso/a. Sul mio blog porto articoli di crescita personale e spiritualità, se sei interessato/a e vuoi altri consigli, magari anche in altri ambiti, inizia a seguirmi! Sul mio blog trovi già tanti articoli che potrebbero esserti di aiuto.
Scrivi un commento