Accedi Registrati

Mercoledì

03

Aprile 2024

Come praticare la meditazione: Tipologie e Benefici

Come praticare la meditazione

  1. Home » Blog » Come praticare la meditazione
event_available
schedule

Come praticare la meditazione? Partiamo innanzitutto con una breve spiegazione su cos’è e a che cosa serve la meditazione.

La meditazione è una pratica di rilassamento che aiuta a ridurre lo stress, le ansie, le paure, la rabbia, tutti quelli che sono pensieri o emozioni negative, arrivando così alla pace interiore e ad uno stato di consapevolezza maggiore.

Come ho spiegato in altri articoli: crescita personale e la consapevolezza , quest’ultima ti aiuta attraverso il respiro a vedere la realtà in modo non soggettivo, perciò senza filtri e giudizi.

La Meditazione è essere:

Qui e Ora, essere nel momento presente, e nel momento presente, non vivono ne ansie ne paure ne nessuna emozione negativa, c’è solo, l’adesso.

Quali sono i benefici della meditazione?

Come possiamo dedurre perciò, se ci aiuta a liberarci di questa negatività, vuol dire che ha diversi benefici.

Infatti la meditazione ci aiuta sia a stare bene a livello fisico, che mentale, che emozionale, che spirituale!

La Meditazione è un ottimo rimedio per quelle persone che come me soffrono di ansia, o persone che tendono ad essere più stressate o agitate. Questo perché favorisce proprio uno stato di serenità mentale.

Come fare ciò?

Guardando semplicemente, dentro di sé.

La meditazione ti aiuta proprio a fermarti un secondo, e trovare un luogo tranquillo dentro di te, lontano dalla bufera di tutti i giorni.

Calmare la mente concentrandoti sul respiro ti aiuterà a tranquillizzare il battito intanto, e poi a ragionare e vederci più chiaramente. Così il tuo attacco d’ansia passerà.

Per meditare ovviamente non bisogna per forza stare male, ma meditazione può aiutare in ogni caso, proprio perchè ti aiuta a rendere la tua mente più forte. In questo modo ti aiuterà a concentrarti e a reindirizzare i tuoi pensieri, portandoti anche a riuscire a focalizzarti e ad attrarre ciò che desideri.

Molte persone utilizzano la meditazione per riuscire a sviluppare più concentrazione.

Meditare ti aiuterà a evolvere.

Quali tipologie di meditazioni esistono?

Esistono diverse tipologie di meditazione, la maggior parte di esse son nate in contesti religioni o spirituali, ma lo scopo è sempre lo stesso, farti stare bene.

Ora te ne elencherò qualcuna proprio qui:

  1. Meditazione Zen: si basa sul respiro, il qui e ora per restare presenti senza farsi coinvolgere dal flusso dei pensieri
  2. Meditazione Buddista: include ogni metodo che abbia come ultimo fine l’illuminazione
  3. Meditazione trascendentale: dove vendono usati mantra (frasi che mutano le tue vibrazioni) e yatra (figure geometriche variopinte)
  4. Meditazione camminata: perciò in movimento per riorganizzare i pensieri e stimolare l’apertura dei chakra.

Come praticare la Meditazione

Come praticare la meditazione? Partiamo col dire che diversamente da come dicono la maggior parte delle persone, non è essenziale essere in un luogo completamente isolato al silenzio, ma per iniziare si, sarebbe meglio essere in un luogo appartato senza interruzioni e potersi concentrare, poi, un giorno, si dovrebbe arrivare a riuscire a meditare anche in mezzo alle persone, come su una panchina al parco.

Molti consigliano indumenti larghi, per lasciar fluire l’energia, ci sta, io ti consiglio però di vestirsi comodi!

Per meditare non bisogna per forza passare ore, per cominciare vanno benissimo anche 5-10 minuti al giorno, aumentando man mano se si ha voglia di andare più a fondo.

Per riguarda la posizione, potete scegliere se mettervi seduti, o sdraiati o come ho detto, ci sono meditazioni anche in movimento.

Prendetevi un cuscino e mettetevi comodi a terra, l’importante è tenere la schiena dritta.

Per quanto riguarda le mani ci sono diverse posizioni in cui puoi metterle, o la destra sopra la sinistra rivolte verso l’alto e appoggiandole sulle gambe, oppure appoggiate sulle ginocchia e rivolte o verso l’alto o verso il basso, come preferisci.

Mentre mediterai ti potrà capitare di cambiare posizione senza accorgertene, questo non è un problema, tranquilli!

A quel punto potrete chiudere gli occhi o se non volete per varie ragioni, lasciarli semichiusi o guardare un punto fisso.

Inizia concentrandoti sul respiro.

Di solito il meccanismo è questo:

Inspira qualche secondo – trattieni qualche secondo – espira più a lungo.

Ricordati però di respirare con la pancia e non sollevando i polmoni.

Tre cose saranno essenziali:

  1. concentrazione
  2. amore e pazienza
  3. consapevolezza


Vi consiglio inoltre di passare degli incensi per purificare l’ambiente e meditare anche con dei cristalli quando vi sentite pronti. Ecco alcuni prodotti perfetti che trovi nel mio Shop: Incenso Lavanda , Incenso Reiki , Incenso Meditazione , Incenso Arcangeli . Palmstone Selenite , Drusa di Ametista , Set Base cristalli.

Per come meditare potete scegliere voi, vi consiglio di iniziare con delle meditazioni guidate che potete trovare su YouTube gratuitamente.

Piano piano, quando ve la sentire, potrete iniziare provando da soli, affidandovi al vostro respiro, o comunque alternare questi due tipi di meditazione.

Successivamente, potresti andare a rivedere le meditazioni che ti ho elencato sopra e provarle per vedere quale fa al caso tuo.

Che sia quella di ripetere un mantra o quella camminata!

La cosa essenziale è:

Fare ciò che ci fa stare bene!

Ti è piaciuto questo articolo?

favorite thumb_down

Arianna

Ciao, Hola, Hello, Salut, Konnichiwa, Namasté, Ni hao, Olá… Sono Arianna, dal greco 'Ariadne' ! Ho un amorevole cane e due gatti con gli stivali! Ho deciso di dare vita a questo sito per parlare di ciò che mi ha aiutata nella vita a stare bene, sono qui a parlarvene sperando di poter aiutare anche voi! Un saluto caloroso, Ariadne's Arts <3


Visita il sito

Leggi anche

Che cos’è la mindfulness
Scopri di più
Yoga: cos'è, pratica, benefici
Scopri di più
Le Frequenze Benefiche: i suoni che guariscono
Scopri di più

Contattami

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message

Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Ti risponderemo a breve

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

message
perm_identity
alternate_email

arrow_forward_ios